PROGETTI

.

150° Unità d'Italia

CONCORSO

Veneto e 150° Anniversario dell’Unità d’Italia


Promosso in collaborazione con il Consiglio Regionale del Veneto e con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, un concorso aperto a tutte le Scuole della Regione, per lavori didattici realizzati da classi o gruppi di classi di ogni ordine e grado. Esso intende individuare, coadiuvare, sostenere, dare diffusione e premiare attività di ricerca didattica e di studio relative ai 150 anni dell’Unità d’Italia, valorizzando al contempo la Storia Regionale del Veneto

 

Approfondisci

 

Alternanza Scuola Lavoro

Il Nucleo Territoriale Veneto supporta le scuole nella compilazione on line dei monitoraggi nazionali, promossi dalla Direzione Generale per l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni e realizzati dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex INDIRE).

 

Approfondisci

 

Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza

Questo insegnamento, con il corrente anno scolastico, entra con proprio statuto nei piani di studio delle scuole di ogni ordine e grado.

Cittadinanza attiva e legalità divengono dunque componenti essenziali per la formazione degli studenti.

 

Approfondisci

 

eSkills

La campagna di sensibilizzazione sull’importanza delle competenze digitali, promossa dalla Commissione Europea – DG Impresa ed Industria ha l’intento di favorire l’accesso al mondo del lavoro di giovani che ne dispongano.

 

Il Nucleo Regionale Veneto organizza un evento nella eSkills Week, la settimana delle competenze digitali,  che annualmente viene realizzata in 21 paesi europei.

 

Approfondisci

 

GOLD

 

Le Buone Pratiche della Scuola Italiana

 

GOLD è la banca dati Internet delle esperienze più innovative ed interessanti realizzate nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.

 

Ogni anno un concorso nazionale premia una cinquantina di esperienze di qualità e ben documentate. 

 

Il Nucleo Veneto è impegnato nel supporto alle scuole per la predisposizione di documentazioni multimediali, in particolare, con l'uso di strumenti ed ambienti del Web 2.0.

 

Approfondisci

.

LLP - Lifelong Learning Programme

 

L'Unione Europea per l'apprendimento permanente

 

E’ il programma d’azione comunitaria che si pone l’obiettivo generale di contribuire, attraverso l’apprendimento permanente, allo sviluppo dell’UE quale società avanzata basata sulla conoscenza, promuovendo in tal modo lo sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro, e una maggiore coesione sociale. 

 

Approfondisci

.

Musica 2020

L'ANSAS, in partenariato con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Comitato Nazioanale per l'apprendimento pratico della Musica presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer, promuove un progetto nazionale per sostenere la diffusione della pratica musicale nel curricolo delle scuole di ogni ordine e grado.

 

Esso vuole favorire la sperimentazione dell'utilizzo delle tecnologie digitali in relazione alla musica, per avviare una più approfondita riflessione sulla professionalità del docente di musica e sull' "aula di musica" in un'ottica di comparazione europea.

 

Approfondisci

 

Orientamento

 

Il futuro è oggi: orientare per non disperdere

 

Un progetto per sviluppare un curricolo verticale sulle competenze orientative per le scuole del primo ciclo di istruzione compresa la scuola dell’infanzia.

 

Approfondisci

.


La Primavera dell'Europa

 

Festeggiate l’Europa nella vostra scuola!

 

La Primavera dell’Europa è una iniziativa che si svolge ogni anno ed è rivolta a tutte le scuole d'Europa.

Gli insegnanti sono invitati a dedicare uno o più giorni del loro calendario ad attività che coinvolgano gli studenti in discussioni, riflessioni ed interazioni su temi europei. 

 

Approfondisci

 

Psicologia dell’apprendimento della Matematica

 

Valutazione degli apprendimenti in geometria e potenziamento delle abilità implicate. 

(seconda annualità)

 

 

Le scuole partecipanti al progetto producono percorsi di potenziamento cognitivo testati in classe.

 

La prima annualità ha coinvolto scuole del primo ciclo. L'attuale seconda annualità è indirizzata soprattutto al secondo biennio della scuola primaria e alle classi della scuola secondaria di primo grado.  

 

Il progetto è promosso dal Nucleo Veneto dell'Agenzia e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto in collaborazione con l’Università di Padova. 

 

Approfondisci

.

Scuola Digitale - Cl@ssi 2.0

Un progetto nazionale, a sviluppo triennale, per realizzare ambienti di apprendimento adatti ad un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella quotidianità scolastica, per individuare strategie che coniughino l’innovazione nella programmazione didattica con i modelli di organizzazione delle risorse umane, strutturali ed infrastrutturali delle istituzioni scolastiche, per sperimentare ambienti educativi integrati di apprendimento formale, non formale e informale.

 

Approfondisci

 

Scuola Digitale - Lavagna (LIM)

Il Progetto ha iniziato a dotare le scuole con Lavagne Interattive Multimediali per la didattica in classe, per sviluppare e potenziare l’innovazione didattica attraverso metodi e strumenti che rispondano alle nuove esigenze degli studenti ed alle sfide della società del futuro.

E’ un’innovazione che punta quindi a configurare nuovi ambienti di

apprendimento, valorizzando l’autonomia progettuale delle scuole, considerando i nuovi paradigmi educativi che le tecnologie didattiche introducono o favoriscono e lo sviluppo di una didattica centrata sullo studente e sui suoi bisogni.


Approfondisci

 

Storia del Veneto, una Storia ... Maestra

Progetto pilota

 

Un progetto affidato dall’Agenzia Scuola Nazionale al Nucleo Veneto.

La collaborazione con quattro reti di scuole delle province di Venezia, Treviso, Padova e Vicenza ha portato alla realizzazione di 30 lavori.

 

Sono state coinvolte 20 Scuole (81 insegnanti e 600 studenti).

 

Ne è emersa la centralità del tema delle trasformazioni del territorio che si è rivelato particolarmente adatto a sviluppare ipotesi per un curricolo verticale.

 

Approfondisci