Veneto e 150° Anniversario dell'Unità d'Italia

 

CONCORSO

 

 

Scuole vincitrici

 

 

 


La ricorrenza è una opportuna occasione per favorire riflessioni ed approfondimenti su un tema in questo periodo di frequente al centro dell’interesse dell’opinione pubblica nazionale, che vive il complesso percorso di trasformazione in senso federalista della Repubblica, avviato nelle Aule Parlamentari, con speranze e timori.

 

In Veneto l’istanza federalista ha forti sostenitori nel mondo politico, come ugualmente forte è il valore attribuito all’Unità del Paese, come verificabile da una dinamica di confronto talvolta vivace.

 

Compito della Scuole e delle Istituzioni è sicuramente dar vita a possibilità di riflessione e confronto che permettano una migliore conoscenza dei fatti e delle idee di questo evento fondamentale del nostro recente passato, per favorire la crescita culturale e sociale – civile della popolazione ed in particolare dei giovani, chiamati ad essere i protagonisti delle difficili sfide dei prossimi decenni. E’infatti nel passato che si trovano le ragioni che permettono di interpretare correttamente il presente e di progettare un coerente futuro.

 

La Scuola, in particolare, pur impegnata oggi in una fase di ardua trasformazione, è chiamata a svolgere l’importante compito di suscitare e condurre queste riflessioni fra i giovani, richiamandoli ad una necessaria attenzione per aspetti della vita che, per quanto molto importanti, il frastuono della contemporaneità tende a coprire ed a porre in secondo piano. E’ sembrato a questo Nucleo di grande importanza progettare un percorso, mai realizzato prima, che faccia conoscere e approfondisca gli eventi, le idee ed i personaggi che hanno portato l’annessione del Veneto al Regno d’Italia e poi all’Italia repubblicana. Particolare risalto verrà dato al processo che ha portato alla nascita della Costituzione italiana sul cui testo gli studenti si applicheranno in maniera approfondita.


Vi sono risorse nella Scuola che hanno già mostrato grande vivacità e competenza rispetto alla Storia Locale, viste all’opera anche in occasione del recente progetto pilota nazionale "Storia del Veneto, una Storia … Maestra" curato da questo Nucleo nel 2010; in ambito accademico le università di Venezia, Padova e Verona sono fucine di studi sulla storia d’ambito regionale di grande ricchezza e valore scientifico.

 

A queste importanti risorse si può ora aggiungere con un ruolo fondamentale il Consiglio Regionale del Veneto, promotore e sostenitore di questa iniziativa che si colloca anche in piena sintonia con altre che favoriscono l’avvicinamento dei giovani alle pratiche della partecipazione diretta e della democrazia. Così come è significativa ed importante la fattiva collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, in un impegno comune al buon esito dell’iniziativa. 


Il concorso progettato intende individuare, coadiuvare, sostenere, dare diffusione e premiare attività di ricerca didattica e di studio relative ai 150 anni dell’Unità d’Italia, ritenendo così di dare il via anche ad un’operazione più generale di valorizzazione della Storia Regionale del Veneto che, se opportunamente sostenuta, appare in grado, grazie alle competenze ed all’esperienza degli insegnati di grande valore sui quali conta, contribuire a realizzare un considerevole progresso culturale della popolazione del Veneto.

 

In collaborazione con ...


Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

 


Link e documenti

Eventi

 

 

INCONTRO DI FORMAZIONE - ROVIGO

 

05 maggio 2011, ore 10.00 – 12.00
Rovigo, Aula Magna Liceo Scientifico "P. Paleocapa"

 

Approfondisci

 

 

 

INCONTRO DI FORMAZIONE PADOVA

03 maggio 2011,  ore 10.00 – 12.00

Padova – Aula Magna  I.I.S. "Concetto Marchesi"

 

Approfondisci

 

.

.

PRESENTAZIONE DEL CONCORSO

"Veneto e 150° Anniversario dell'Unità d'Italia"

Incontro con gli Studenti

Padova, Palazzo del Bo - Sala Nievo

18 marzo 2011 - ore 9.30 - 12.30

Album fotografico

 

Approfondisci

 

Contatto

 

Per informazioni scrivi a:

 

Antonio Fossa

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti